Nel 2021, l’investimento annuo in tecnologie alimentari è risultato essere superiore dell’85% rispetto l’anno precedente, fino ad arrivare alla cifra record di dieci miliardi di dollari. Questa tendenza d’investimento massivo verso nuove tecnologie food, ci accompagnerà per tutto l’arco dell’anno ed è sicuramente dovuta alla necessità di trovare soluzioni alle nuove abitudini alimentari, all’attuazione di scelte sempre più eco-sostenibili ma soprattutto a fattori esterni come i rincari delle materie prime che hanno portato a un aumento dei prezzi anche nell’alimentare.
Ma quando parliamo di nuove tecnologie alimentari, a cosa facciamo riferimento?
Parlando di eco-sostenibilità, non possiamo non citare la FAKE MEAT, l’alternativa vegetale alla carne. Un po’ i costi sempre più elevati degli allevamenti, un po’ lo “sdoganamento” del Veganesimo porteranno al successo su larga scala di queste alternative vegetali, alla quale se ne aggiungeranno altre come la carne sintetica prodotta in laboratorio attraverso l’uso di stampanti 3D.
Nel 2022 per gli attori del food, sarà fondamentale conoscere le abitudini culinarie dei propri consumatori, sapendo che al giorno d’oggi quasi una persona su due ha esigenze alimentari specifiche, alla quale vanno aggiunte allergie e intolleranze, fino ad arrivare a stilare una vera e propria carta d’identità alimentare.
Un altro tema che con il passare del tempo diverrà sempre più centrale, è quello della sostenibilità e l’impatto che la produzione alimentare riversa sull’ambiente. Proprio per questo motivo sentiremo sempre più parlare di coltivazioni alternative con filiere corte e vendita a “Km 0”, in modo tale anche da sopperire all’attuale crisi del settore dei trasporti.
Obiettivo Food Tech Trend 2022
L’obiettivo che i principali FOOD TECH TREND 2022 si sono prefissati, è quello di allungare il ciclo di vita dei prodotti, in modo tale da ridurre gli sprechi alimentari, i quali non fanno che causar danni all’intero pianeta, motivo per il quale sono sempre più diffuse le app salva-cibo di ristoranti e magazzini alimentari.
L’avvento della pandemia, non ha di certo risparmiato il settore alimentare il quale ha assistito forzatamente alla rapida crescita del food delivery, soprattutto grazie ai cambiamenti delle abitudini dei consumatori. Con il passare del tempo queste soluzioni “occasionali” diverranno sempre più solide ed efficienti fino ad arrivare ai famosi ghost restaurant, ovvero dei ristoranti nati esclusivamente per asporto e domicilio.
Al giorno d’oggi investire in nuove tecnologie alimentari se si è un rivenditore, risulta essere fondamentale per rispondere correttamente a tutte le nuove esigenze e abitudini dei consumatori.